Se siete alla ricerca di qualche consiglio per visitare Londra, siete nel posto giusto. In questo post troverete tutto quello che vi serve sapere per godervi il vostro tour di Londra: come spostarsi, dove mangiare, cosa vedere e cosa fare.

Vi racconteremo la nostra esperienza in questa città svelando qualche trucco per risparmiare tempo e denaro.

VISITARE LONDRA – DOVE ALLOGGIARE

Una gita a Londra può essere parecchio costosa. Sulla base sulla durata della vacanza e sul vostro budget, potete valutare diversi tipi di alloggio.

Ecco qualche consiglio:

  • Un weekend a Londra: la soluzione migliore è un hotel in centro. Costa di più ma risparmierete denaro sui trasporti perché potete spostarvi comodamente a piedi.
  • Una settimana a Londra: un soggiorno più lungo in città vuol dire che dovrete spostarvi di più. Per questo, come abbiamo fatto noi, vi conviene cercare un alloggio fuori dal centro. I prezzi sono inferiori, quindi potrete investire di più in mezzi di trasporto. Continuate a leggere per scoprire la soluzione migliore per spostarsi a Londra. 
  • Settimane o mesi a Londra: Se viaggiate per lavoro o per studio, dovrete fermarvi di più in città. In questi casi potrebbe convenire un appartamento o un ostello. Potrete conoscere persone con cui dividere i costi e quindi risparmiare un po’.
Visitare Londra - cabine del telefono
Visitare Londra - cabine del telefono

LE MIGLIORI ATTRAZIONI DI LONDRA

Inutile dirlo, Londra offre tantissime attrazioni per i turisti di tutto il mondo. Che amiate l’arte, la storia, la scienza o la natura, troverete quello che stavate cercando!

I luoghi da visitare a Londra sono costosi, vi suggeriamo quindi di selezionare quelli che preferite. Qui vi proponiamo le attrazioni che abbiamo amato di più. Se amate gli spazi all’aperto, continuate a leggere per scoprire le destinazioni gratuite all’aria aperta 😉 

La Torre di Londra e i gioielli della corona: un tuffo nel passato

Questa è stata la nostra attrazione preferita in Londra, ricca di storia, mistero e tradizioni. Rivivere l’atmosfera del castello è magnifico e nel corso della visita scoprirete tutto sulla leggenda dei corvi e le storie di fantasmi. Sia che viaggiate da soli, in coppia o con tutta la famiglia, questa può essere la meta perfetta.

Per seguire il nostro tour della Torre di Londra cliccate qui!

Corvo alla Torre di Londra
Corvo alla Torre di Londra
London Eye: la vista stupenda

Per avere una vista meravigliosa di Londra dall’altro potete scegliere di visitare il London Eye o lo Shard. Se vedete Londra per la prima volta, un giro su queste attrazioni è d’obbligo. La vista è bellissima! Ma ricordate di prenotare in anticipo per evitare ore e ore di coda.

Per sapere tutto sul London Eye, cliccate qui. Troverete tutte le informazioni che vi servono prima di prenotare!

Vista dal London-Eye
Vista dal London-Eye
I musei di Londra: arte, storia e scienza

A Londra trovate alcune delle gallerie più famose al mondo. Gli amanti dell’arte non possono perdere una visita al British Museum,al Tate Modern e alla National Gallery. Ma ci sono anche altri musei dedicati alla storia di Londra come il Museum of London. Se amate la natura e la scienza, vi consigliamo un giro al Natural History Museum e al Science Museum.

Noi abbiamo dedicato un’intera giornata a questi due musei ed è stato fantastico (ideale anche per chi viaggia con bambini!).

Visitare Londra: Natural History Museum
Visitare Londra: Natural History Museum

I LUOGHI GRATUTI ALL’ARIA APERTA DA VEDERE

Londra ha molte attrazioni ma la cosa che in realtà ci è piaciuta di più è stato esplorare gli spazi all’aria aperta. Quando si programma un viaggio, spesso si prepara l’elenco di tutte le attrazioni e si cerca di ridurre i tempi per vederne il più possibile. Per il nostro tour di Londra abbiamo fatto l’opposto 🙂 Abbiamo prenotato i biglietti solamente per poche attrazioni e abbiamo speso il resto della vacanza esplorando la città a piedi o in bicicletta.

Londra è davvero bellissima e ogni angolo racconta un pezzo della sua storia. Se amate camminare, potete scegliere di girare a piedi. In alternativa potete prendere la metropolitana (continuate a leggere per trovare qualche consiglio!).

Ecco la lista degli spazi all’aria aperta che ci sono piaciuti di più: 

I parchi di Londra

Nonostante sia una città enorme, Londra è molto verde. Ci sono grandissime aree verdi che potete esplorare da soli o con tutta la famiglia. Sono i luoghi ideali per rilassarsi e immergersi nella natura. Il nostro giardino preferito è Kensington Gardens, ma dovete visitare anche Hyde Park (e il Winter Wonderland se viaggiate in inverno), Holland Park, Regents’ GardenPrimrose Hill.

Cliccate qui per scoprire la nostra lista dei 5 giardini più belli di Londra!

Parchi di Londra - Primrose Hill
Parchi di Londra - Primrose Hill
I ponti di Londra

Una delle caratteristiche di Londra è la presenza di 33 ponti che attraversano il Tamigi. Ogni ponte ha il suo stile e le sue particolatità. Tra i ponti più belli non potete perdervi il Millennium Bridge, che collega la Cattedrale di San Paul al Globe di Shakespeare. Un altro ponte da vedere è il Tower Bridge, uno dei ponti mobili più famosi al mondo.

Tower Bridge
Tower Bridge
Camden Town

E’ un distretto della parte nord-occidentale di Londra. Ospita diversi mercati che vendono gli oggetti più bizzarri. Ci potete davvero trovare di tutto! Si va dai libri, ai tatuaggi, dai vestiti alla moda all’antiquariato. Gli edifici sono particolari perché sulle facciate è rappresentato, come vedete in foto, quello che viene venduto. Tutta la zona è molto colorata e piena di vita. 

Camden Town
Camden Town
Trafalgar Square e Piccadilly Circus

Due dei luoghi più iconici di Londra da vedere assolutamente. Sono entrambi in centro e ci vogliono 10 minuti a piedi per andare da uno all’altro. Trafalgar Square è la bellissima piazza che vedete in foto. Venne chiamata così in onore della Battaglia di Trafalgar (1805) in cui la flotta inglese sconfisse le flotte spagnola e francese in una battaglia navale a Cape Trafalgar. Piccadilly Circus è il centro delle vie dello shopping. Unisce Coventry Street e Regent Street ed è famoso per la fontana che raffigura Cupido.

Visitare Londra - Trafalgar Square
Visitare Londra - Trafalgar Square
Leadenhall Market e il Binario 9 3/4

Se siete fan di Harry Potter non potete perdervi queste due tappe. Avere una foto di fronte al binario che porta i maghi e le streghe a Hogwarts vale le lunghe ore di coda! Vi suggeriamo poi un giro al Leadenhall Market, il bellissimo mercato coperto non lontano dal London Bridge. Questo luogo è stato usato come set per il villaggio magico di Diagon Alley creato da J.K. Rowling.

Per tutti i fani di Harry Potter, qui vi proponiamo un tour delle 7 destinazioni da vedere a Londra. Sono state usate come spunto o come set per ambientare la saga e per di più sono tutte gratuite!

Leadenhall Market
Leadenhall Market

COME SPOSTARSI A LONDRA

La metropolitana di Londra

Il modo più facile per spostarsi a Londra è la metropolitana. La metro di Londra copre 9 zone e ha 12 linee che possono portarvi ovunque.

Per risparmiare, vi suggeriamo di comprare la Visitor Oyster Card prima di andare nel Regno Unito. E’ un biglietto elettronico che potete ricaricare ad ogni stazione (o all’acquisto). Usando la Oyster avrete uno sconto su ogni tratta. Inoltre, include alcuni sconti sulle attrazioni e nei negozi.

Se vi fermate a Londra per un po’ date un’occhiata alla Travelcard, il pass cartaceo valido per diversi giorni o settimane nelle zone che scegliete.

Londra in bicicletta

Un’ottima alternativa alla metro è la bicicletta. Abbiamo scelto questa opzione il giorno di Natale ed è stato fantastico! Il sistema di noleggio pubblico di bici si chiama Santander Cycle e ci sono stazioni ovunque in città. Pagate 2£ per noleggiare una bicicletta per 24 ore e i primi 30 minuti di ogni tratta sono gratuiti. Quindi se fate tratte da meno di 30 minuti ogni volta, spenderete solamente 2£ per l’intera giornata. E’ sicuramente il metodo più economico per girare Londra e nelle giornate di sole ne vale davvero la pena!

La magia di Hyde Park
La magia di Hyde Park

DOVE MANGIARE BUON CIBO A POCO PREZZO

Come già detto, Londra è una città cara. E il cibo non fa eccezione.

Assaggiare i piatti tipici, come il fish and chips, è un’esperienza da fare assolutamente quando visitate Londra. Ci sono diversi pub e ristoranti in città ma i prezzi sono spesso proibitivi. Anche i ristoranti italiani a Londra (ce ne sono parecchi) si sono adeguati alle tariffe inglesi e quindi troverete pizze margherite a 10 € e piatti di pasta al pomodoro a 20 €.

Per la vostra vacanza a Londra potreste quindi aver bisogno di qualche pasto veloce ed economico mentre vi spostate per la città.

I Mc Donald’s sono ovunque, ovviamente. Ma noi vi suggeriamo due alternative:

M&S Foodhall: il perfetto negozio alimentare

Se volete risparmiare pur mangiando cibo di qualità, non perdetevi questi negozi. Offrono una grande varietà di cibo, dall’aperitivo al dessert. Trovate piatti tipici dei diversi Stati, dal cous-cous al formaggio greco, dal sushi alla pasta al pesto (buonissima 🙂 ). Il cibo è impacchettato singolarmente e ideale per l’asporto. C’è anche tutto quello che vi serve per un pasto all’aperto come posate, bicchieri e tovaglioli. 

Noi abbiamo comprato qui gran parte dei nostri pasti e ci siamo trovati benissimo!

Pret à Manger: ideale nelle giornate di pioggia

I Pret à Manger offrono sia la zona ristorante sia la zona negozio. Sono il luogo perfetto dove mangiare nelle giornate di pioggia (a Londra, come sapete, sono frequenti 😉 ). In questi ristoranti trovate diversi tipi di panini, salate, riso, dolci e torte. Se volete spostarvi molto Pret à Manger è la soluzione ideale perchè si trova ovunque a Londra!

Statua in Regents' Park
Statua in Regents' Park

Che visitiate Londra per un weekend o per un mese intero, con questi semplici consigli riuscirete a godervi il vostro soggiorno!

Per saperne di più sulle varie destinazioni, date un’occhiata ai nostri post correlati. Troverete tutto quello che vi serve sapere.

Ricordate di seguirci su InstagramYoutube per scoprire le nostre prossime mete!

Se viaggiate in Europa, non perdetevi il nostro weekend a Firenze e la nostra settimana a Tenerife. Potreste trovare l’ispirazione per il vostro prossimo viaggio!

Ti potrebbe piacere: